Caracola ospita…
6 Maggio 2017GIORNATA DI CONSAPEVOLEZZA nella tradizione del maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh, a cura di Shanga Bologna
TEMA della GIORNATA “SONO QUI PER TE” primo mantra di Plum Village
dalle ore 9,30 alle 18,30, si può partecipare alla giornata anche con orario flessibile
per prenotare chiamare il 3398610176 dalle ore 18.00 alle 20.00
dalle ore 9,30 alle 10,00 accoglienza – ore 10,00 meditazione guidata – ore 10,40 proiezione filmato – ore 12,15 – meditazione camminata all’aperto – ore 13,00 pranzo in consapevolezza con cibo vegetariano/vegano e posate portate da casa e che verrà condiviso – ore 14,30 rilassamento profondo – ore 15,15 movimenti in consapevolezza – ore 16,00 meditazione silenziosa + meditazione camminata in sala – ore 16,45 condivisione – ore 18,00 cerchio e saluti finali.
La pratica della presenza mentale insegnata dal maestro di meditazione Thich Nhat Hanh sottolinea il ritorno al respiro consapevole, in ogni istante della propria vita, per potersi fermare e guardare in profondità. La meditazione seduta, la meditazione camminata, la meditazione del lavoro, la meditazione del pasto, la consapevolezza nel mettersi in comunicazione con gli altri, sono alcuni dei mezzi abili per poter assumere uno stile di vita consapevole.
Costo dell’intera giornata 10 euro più 5 euro per la tessera dell’ associazione La Caracola,
per chi partecipa parzialmente il costo è la metà della quota
Il ricavato della giornata ( tolte le spese) sarà devoluto al progetto “Liberi di Studiare” (vedi FB). Con il contributo dell’ass. La Caracola.
7 Maggio 2017 stage BIODANZA Sistema Rolando Toro RITUALE di PRIMAVERA dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 18.30 con Ines Bussolotto
Quella forza che fa sbocciare i fiori, che permette ai fili d’erba di bucare l’asfalto e che inonda l’aria di suoni e profumi è la stessa che preme dentro di noi per rinnovare la nostra vita. E’ un momento favorevole per schiudersi, aprirsi a nuove opportunità, incontri e progetti.
Da sempre l’essere umano ha celebrato la primavera attraverso riti di purificazione e rinnovamento.
Il desiderio di “fiorire” è un impulso verso l’amore, la gioia e la bellezza del vivere.
Questo stage è un’occasione per contattare il piacere, la tenerezza e la forza della rinascita. Aiutarci a “fiorire” nutrendo la nostra essenza luminosa.
Luogo: Saremo ospiti dell’Associazione Caracola, Via Medelana 3 Luminasio-Marzabotto, uno spazio con una vista stupenda, dotato di palestra e con attorno prati e boschi per passeggiare.
Costo: 35 euro (stage) + 5 euro (tessera associativa Caracola).
Pranzo: Faremo un picnic sul prato. Ognuno può portare qualcosa da condividere.
Partenza: 9.30 da Bologna con auto condivise. Per chi volesse venire autonomamente prendere la Porrettana o l’autostrada A14 per Firenze, uscita Sasso Marconi. Proseguire per la SS64 verso Porretta. Prima di arrivare a Marzabotto prendere incrocio a destra (di fronte a concessionario auto) verso Luminasio, Medelana. Vi sconsigliamo di mettere come riferimento via Medelana nel GPS perché vi farà fare un giro sulle colline molto più lungo. È preferibile scrivere Marzabotto e poi stare attenti a non arrivare fino al paese, altrimenti dovrete tornare indietro per poter prendere l’incrocio giusto! Proseguire per 2,5 km circa. Siamo nella casa prima della chiesa di Luminasio.
N.B: Gli orari potranno essere elastici.
In caso le previsioni dessero mal tempo lo stage si svolgerà a Bologna presso il Centro Studi Danza Duende, Via Veronese 3.
Per informazioni ed iscrizioni entro il 4 maggio
Ines Bussolotto 3334843177 – ines.bussolotto@libero.it
28 Maggio 2017 Corso di Danza Kalbelia (danze zingare originarie dell’India) a cura di Monica Murgia, programma da definire
Info e prenotazioni: Monica 346-1779363
VOCEVERSA è un laboratorio vocale che nasce dall’unione del lavoro didattico di Luca Fattori e Giorgio Pinardi, entrambi cantanti ed entrambi attivi nello studio e divulgazione di “tecniche estese vocali”.
È un laboratorio dedicato ai neofiti come ai già praticanti, a tutte le persone che vogliono sviluppare l’utilizzo delle propria voce e con esso le proprie possibilità vocali.
Ma c’è di più… altra finalità del laboratorio è infatti quella di suggerire e portare i partecipanti a sperimentare modalità in cui queste “possibilità” sonore possano essere utilizzate in modo personale, e possano quindi andare effettivamente ad arricchire il discorso artistico del singolo senza snaturarlo.
VOCEVERSA è il laboratorio adatto per sviluppare la propria voce e con essa il proprio discorso artistico !
Orari: 9.30 -12.30 / 14 -18
Costo : 60 euro ( comprensivi di pranzo e cena )
Per chi volesse c’è la possibilità di pernottare alla Caracola, o la sera del 22, o quella del 23 o entrambe.
È consigliabile venire con vestiti comodi e calzetti antiscivolo.
Per info e prenotazioni: fattorimusica@hotmail.it oppure 3804389905
LABORATORIO VOCALE “Voce asreV”
SABATO 12 NOVEMBRE 2016
Giorgio Pinardi e Luca Fattori insieme per un laboratorio dedicato ad alcune tecniche estese vocali ed alla improvvisazione.
Dal canto armonico allo Yodel, passando per il growl e l’improvvisazione corale circolare: sarà una giornata intensa all’insegna della voce e della riscoperta della propria vocalità.
Orario: 10-13 14-18
La sera, dalle 21, si terrà un concerto che coinvolgerà insegnanti e allievi!!!
https://www.facebook.com/events/191397311305045/
14-16 Ottobre 2016
un coloratissimo workshop di disegno e pittura visionaria a cura di Fernando Costa dove linee, forme e colori circonderanno ogni cosa…
Venerdì 14 ottobre
Alle ore 19, ricevimento, introduzione,
mostra di alcune delle opere dell’artista.
Cena e pernottamento in b&b su prenotazione.
Sabato 15 ottobre
Dalle ore 8 alle 9 colazione, passeggiata nel torrente Oggioletta a cogliere le visioni, fare vari abbozzi lungo un paesaggio veramente incredibile,
con cascatelle e bosco dove faremo una pratica di Qi Gong per ampliare l’accoglienza della ispirazione.
Alle ore 11 rientriamo nella sala da disegno per proiettare le nostre visioni su carta o tela.
Alle 13:30 sarà servito il pranzo con pausa fino alle 15.
Durante il pomeriggio svilupperemo le visioni colte nella camminata del mattino, usando tecniche come la geometria, disegno con matite, pennasfera e aerografo. Innalzeremo il livello della nostra creatività per essere più capaci di usare l’immaginazione attraverso l’arte e le visioni della ghiandola pineale.
Alle ore 20 sarà servita la cena.
Domenica 16 ottobre
Colazione, passeggiata nel bosco e Qi Gong. Approfondiremo il programma del sabato per arrivare a un tratto tecnico più ricco, per sviluppare le idee e permettere di seguire tutti i partecipanti. Garantisco che ne uscirete con molte informazioni valide, conclusione del corso alle ore 18.
evento su fb
22-23 OTTOBRE 2016
STAGE DI RITMI E DANZE AFRO
con KATINA E BRUNO GENERO
In collaborazione con FONIKE’- Danza e Percussione dell’Africa dell’Ovest il grande ritorno di Katina e Bruno Genero a Bologna, imperdibile!!
ORARI E LIVELLI
SABATO
Principianti : dalle 15.00 alle 17.00
Intermedi : dalle 17.30 alle 19.30
DOMENICA
Principianti : dalle 11.00 alle 13.00
Intermedi : dalle 15.30 alle 17.30
Costi
1 Livello (2 giorni) 60
2 Livelli (2 giorni) 110
1 Livello (1 giorno) 40
2 Livelli (1 giorno) 60
Prenotazione obbligatoria con versamento di una caparra pari al 50% del totale tramite Bonifico Bancario
c/o LEGGERE STRUTTURE – via Ferrarese 169/A BOLOGNA
info : monica.kadiatou@gmail.com
http://www.yemacure.com/fonikedanza
evento su fb
La caracola ospita…
Laboratorio Intensivo Vocale con Luca Fattori
Domenica 28 agosto
Un laboratorio sulla voce in cui sperimentarsi e sperimentare le dinamiche che governano il nostro apparato fonoarticolatorio, attraverso anche l’uso di tecniche estese di origine etnica.
Un viaggio guidato in noi stessi e nello strumento meraviglioso che siamo.
Orario: 10-12
12-14 pausa pranzo
14-18
Costo : 50 euro compresa tessere associativa
45 euro per i già tesserati
Info e prenotazioni:
380-4389905
fattorimusica@hotmail.it
CURA&salute
Proseguono gli incontri dedicati alla Cura e alla Salute…
PERCORSI DI SALUTE presenta
Percorsi al Femminile
Un viaggio di tre incontri, la domenica mattina, per conoscere e valorizzare i vari aspetti del femminile, dare spazio all’ascolto del corpo e del nostro tessuto emotivo . Le attività saranno sia pratiche che teoriche, così da poterci arricchire con strumenti di riflessione ma anche di utilizzo quotidiano.
Tre Incontri in SEDE
DOMENICA 10 APRILE 10,00 -13,00 “IL COLLAGE DELLE DEE” a cura di Veronica Adani, gestalt counselor
DOMENICA 8 MAGGIO 10,00-13,00 ” L’ENERGIA VITALE DELLA DONNA” a cura di Francesca Paz, operatrice shiatsu
DOMENICA 15 MAGGIO 10,00-13,00 “TROVA LA TUA SHAKTI” a cura di Nadia Berti, antropologa e insegnante di Raja yoga, yoga per bambini, gravidanza e post-parto
https://www.facebook.com/events/789100747888574/?active_tab=highlights
IL SEMINARIO DI TAMMURIATA con Enza Alejandra Prestia
DOMENICA 11 OTTOBRE – 15 NOVEMBRE –
13 DICEMBRE
La Tammurriata è una danza rituale antica e terrena dell’area campana, a coppia mista.
La danza viene introdotta dal ‘canto a fronna’ (canto libero) e scandita poi dal ritmo binario della ‘tammorra’ (tamburo).La Tammurriata è una danza carica di simboli e gesti rituali, con una forte connotazione erotica, ed è legata ai rituali collettivi del raccolto, della vendemmia e delle feste religiose. Le donne potranno venire felicemente in gonna lunga e larga e gli uomini felicemente e basta! Chi ha le castagnette o le nacchere le porti. Chi ha bambini e non può lasciarli a nessuna nonna, zia, amica, sappia che i bambini sono benvenuti. Mattina: 10,30 – 12,30 Pranzo al sacco Pomeriggio: 15 – 18
Vi aspettiamo numerosi, più siamo, più danziamo, più muoviamo energia e più ci divertiamo!
LABORATORIO DI CANTO CON TAMBURO
con Enza Alejandra Prestia
DOMENICA 25 OTTOBRE – 22 NOVEMBRE – 20 DICEMBRE
Programma:
10.30-11 arrivo, accoglienza, iscrizione
11-13,30 Ri s v e g l i amo l a vo c e, p re n d i amo consapevolezza dei luoghi del corpo dove essa abita, creiamo le condizioni per l’ascolto, attraverso il massaggio, la scoperta dei risuonatori. Introduzione del canto su percussione.
13,30-15 Pausa pranzo. Ciascun partecipante porterà qualcosa da mangiare e/o da bere da condividere.
15-17 Canto su percussione. Ciascuno dovrà portare una percussione a cornice tipo tammorra o tamburello, anche se non l’ha mai suonata prima (Se non l’avete basterà comunicarlo).
Si raccomanda la puntualità e si consiglia di indossare vestiti comodi.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Caracola in Via Medelana 3, Luminasio, Marzabotto (BO)
Il costo di ogni incontro è di 30€ più 5€ di tessera associativa 2015
Per iscrizioni: Maya 339 3115913 Per info sui seminari: Enza 333 4806120
info@lacaracola.it www.lacaracola.it
La Caracola ospita…
ORIXAS – LA FORZA DELLE RADICI IN TE
Seminario di BIOTRANSENERGETICA
28-29 NOVEMBRE 2015
Sabato h. 15 – 21 Domenica h. 9,30 – 18
Un passo evolutivo nuovo e antico
Riconoscere in sé le forze della Natura attraverso la tradizione sciamanica afro-brasiliana, per attingere forza e conoscenza nel cammino, oggi in un percorso transpersonale profondamente integrato
Informazioni: Giulio Veet Maya 349-4478260 spiritonatura@gmail.com
SEMINARIO INTENSIVO DI QI GONG
Domenica 4 Ottobre 2015
Tale seminario è rivolto a tutti coloro che sono amanti delle discipline naturali, operatori inclusi.
Per informazioni e prenotazioni contattare: Maurizio Mazzarelli Cell. 348/2445465
Mail: mauriziom33@gmail.com
Web:http://www.gliamicideltao.it/eventi/
Locandina del seminario La Caracola
Openday PERCORSI DI SALUTE
Il 20 settembre 2015,per raccogliere le nostre energie e prepararci ad affrontare un nuovo anno di lavoro e di studio,vi invitiamo a partecipare ad una giornata speciale,per sperimentare varie Discipline del Benessere,nella splendida cornice delle colline sopra Marzabotto (Bo).
MOLTO IMPORTANTE: per agevolare il nostro lavoro,chiediamo,a chi può,di iscriversi entro il 18 settembre,sarete anche più sicuri di riuscire a sperimentare le attività preferite.
PROGRAMMA:
h9.00-9.30 Accoglienza
h 9.30-10.30 CERCHIO DI BENVENUTO.Presentazione delle Operatrici e delle attività
h10.30-11.00 ISCRIZIONI
Dalle h 11.00 partono le attività:
Veronica Adani -“Ti racconto un’emozione”
Accogliere il nostro mondo emotivo attraverso l’ascolto,esprimere e trasformare le emozioni.
Counseling di gruppo con modalità ludico-partecipativa (h 11.00-13.00).
Al pomeriggio,incontri individuali di Counseling.
Nadia Berti -Lezioni di Raja Yoga ( h 11.00-12.30; 13.00-14.30 ; 15.30-17.20 ).
L’ultima lezione prevede una parte importante di Meditazione e Teoria.
Monica Bernardini -“Un gesto amorevole verso i nostri piedi” , laboratorio guidato di auto massaggio del piede a coppie (h 11.00-12.30 ; 13.00-14.30 ; 15.00-16.30 ). A seconda delle richieste l’ultimo laboratorio può essere sostituito da trattamenti individuali di Riflessologia plantare
Francesca Paz – “Self-shiatsu”,semplici esercizi di stretching dei Meridiani e auto-massaggio per stimolare la circolazione energetica in tutto il corpo (h.14.30-15.30 ).
Per il resto della giornata,mattina e pomeriggio, “Assaggi di shiatsu”,trattamenti individuali di 30 minuti.
h 17.30-18.00-Cerchio di chiusura.
Cosa mi porto a casa di questa esperienza?
Durante la giornata sarà offerto un leggero rinfresco a Buffet.
Vi invitiamo ad indossare abiti comodi e portare un tappetino da Yoga.
Il costo simbolico della giornata è di 10 euro,comprensivi di tessera associativa dell’Ass.culturale “La Caracola”.
Per iscriversi contattatre:
Francesca Paz, tel. 3389353127
mail _ francesca.paz72@gmail.com facebook.com/francescashiatsu
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
In occasione dello Spettacolo UN EROE SUL SOFA’
La Compagnia Madame Rubinè presenta in Caracola
SABATO 9 MAGGIO dalle 15 alle 19
LABORATORIO DI CIRCO
per sperimentare divertenti tecniche di giocoleria, equilibrismo, mimo, rumorismo, adatte a tutte le età dai 6 anni in su!
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 25 € + 5 € tessera associativa 2015 se ancora non hai fatto tessera
10 € DI SCONTO PER FRATELLI E SORELLE!!
DOVE: SEDE – VIA MEDELANA 3 – LUMINASIO MARZZABOTTO (BO)
Per informazioni e iscrizioni: cell. 339 3115913 – info@lacaracola.it
sabato 16 maggio 2015
Laboratorio vocale
“LE VOCI DELLA VOCE” a cura di Luca Fattori
dalle 14 alle 18,30
La voce come strumento primigenio e polifonico.
Questo il concetto che sta alla base di questo laboratorio sulla voce tenuto da Luca Fattori.Da una parte quindi le vastissime possibilità timbriche ed espressive, alle quali gli uomini si sono rifatti nel momento in cui hanno cominciato a costruire i primi strumenti musicali; dall’altra la capacità che la nostra voce ha di sdoppiarsi e di emettere al contempo apparentemente due suoni.Per mezzo della chiarificazione di alcune tecniche vocali di provenienza etnica e la pratica con giochi improvvisativi, i partecipanti saranno guidati a fare proprie nella pratica queste conoscenze, ampliando così il proprio ventaglio di possibilità vocali.
Indice degli argomenti che verranno trattati:
• che cosa è la voce e principi di funzionamento ( apparato fonoarticolatorio,respirazione e postura(intesa come partecipazione del corpo all’evento vocale );
• Voce come strumento primigenio;
• Yodel;
• Aritenoidi e false corde;
• Canto Armonico ( a una e due cavità );
• Improvvisazione vocale.
Luca Fattori è un cantante marcatamente sperimentale, naturalmente predisposto a situare la sua voce in zone poco ortodosse e di confine. E’ stato cantante dei: Divarikator,The Grand Wazoo, la Rokkabbestia Orchestra, Onirica, Prophexy,etc. Ha collaborato con : Napoleon Murphy Brock ( cantante per Frank Zappa dal ’74 all”84 ), Richard Sinclair, Freak Antoni, Nevruz, Paolo Tofani ( Area ), etc. Ha cominciato a lavorare in modo specifico sulle possibilità della sua voce passando attraverso progetti dall’approccio più minimale (quantomeno a livello di organico) come LTD (contrabbasso e voce assieme a Tiziano Zanotti) e approdando al suo progetto di solo voce, incentrato sulla improvvisazione / composizione istantanea in rapporto alle possibilità vocali. Quest’ultimo è diventato a ottobre del 2010 un cd dal titolo “Corre Voce” contenente collaborazioni interessanti fra cui appunto Paolo Tofani, Michele Turrini, Gaspare De Vito e con Dicofone. Assieme ad Andrea Laino, autore del saggio “Demetrio Stratos e il teatro della voce ” ed. Auditorium ha ideato uno spettacolo fra il reading e la performance per ripercorrere la storia del famoso cantante e studioso greco.E’ stato in tour per la presentazione del libro di Fabio Rizzoli “Almanacco dei giorni migliori – Primavera”, edito da Fernandel ,presso le più importanti librerie d’Italia.Con il duo clown DUODORANT è autore dello spettacolo teatrale “SCONCERTO”, a cavallo fra clownerie e sperimentazione vocale. Nel Maggio del 2012 esce il suo secondo album per sola voce e loop station autoprodotto dal titolo “Anicca in Low Fi”. Nel giugno del 2013 è uscito il nuovo disco dei Porphexy per Musea Parallele dal titolo “IMprovviso”, Registrato live assieme a Richard Sinclair.
E’ al momento cantante dei: NIGREDO PROJECT ( quartetto avanguardistico con il quale ha prodotto il cd ” Alieni” uscito nel gennaio del 2014 ); SGOORG ( quintetto dedito allo studio ed alla riproposizione prevalentemente della musica nera delle origini, con il quale è in lavorazione un progetto sulle registrazioni di Alan Lomax ); HAPAX FUNK ( super band di 9 elementi votata al funk ); DIPINTI DI BLU ( duo assieme al chitarrista Antonio Stragapede ).
Il costo del laboratorio è di 20 € (più 5€ di tessera associativa) per un minimo di 5 partecipanti.
Si consiglia di indossare abiti particolarmente comodi.
Per informazioni e iscrizioni: cell. 339 3115913 – info@lacaracola.it
Archivio:
STAGE DI TAMMURRIATA
condotto da Enza Prestia e Cristina Vetrone
(gruppo Assurd)
presso la sede dell’associazione
DOMENICA 28 MARZO 2015 dalle 10 alle 18
La Tammurriata è una danza rituale antica e terrena dell’area campana, a coppia mista. La danza viene introdotta dal ‘canto a fronna’ (canto libero) e scandita poi dal ritmo binario della ‘tammorra’ (tamburo). La Tammurriata è una danza carica di simboli e gesti rituali, con una forte connotazione erotica, ed è legata ai rituali collettivi del raccolto, della vendemmia e delle feste religiose.
Impareremo alcuni dei passi della tammurriata e soprattutto balleremo molto insieme!!!
Le donne potranno venire felicemente in gonna lunga e larga e gli uomini felicemente e basta! Chi ha le castagnette o le nacchere le porti. Chi ha bambini e non può lasciarli a nessuna nonna, zia, amica, sappia che i bambini sono benvenuti.
Il corso si attiverà con il numero minimo di 10 iscritti.
Per info e iscrizioni: 339 311 5913 – info@lacaracola.it
*******************************************************************************
15-16 NOVEMBRE 2014
STAGE DI RITMI E DANZE AFRO
CON KATINA E BRUNO GENERO
Anche quest’anno siamo felicissimi di collaborare con Monica Zazza e Djembe-Ta per accogliere al meglio Katina e Bruno Genero e tutte gli allievi che saranno con noi!!
SABATO
ORE 15.00 / 17.00 Livello Principianti
ORE 17.30 / 19.30 Livello Intermedii/avanzati
DOMENICA
ORE 11.00 / 13.00 Livello Principianti
ORE 15.30 / 17.30 Livello Intermedii/avanzati
I MUSICISTI
Bruno Genero
Roberto Ballario
Luca Spena
COSTI
1 livello 60
2 livelli 110
Acconto di 30 euro su post e pay intestata a
MONICA ZAZZA
4023 6005 4374 4669
c.f. ZZZMNC70T55A44G
entro il 1° novembre (previa comunicazione via mail o telefono)
info iscrizioni :
monica.kadiatou@gmail.com
+39 392 6077852
KATINA e BRUNO GENERO
www.afro.it
organizzazione : Monica Zazza, Ass.Cult. “La Caracola”
TESSERA ARCI OBBLIGATORIA
*********************
31 MAGGIO – 2 GIUGNO 2014
La Caracola ospita ….
AHAVAH©
Awakening and Healing through sound – LA FORZA CURATIVA DELLA VOCE
con Milaya Lodron
un bellissimo viaggio che utilizza LA VOCE come strumento di guarigione e riconnessione interiore a cura dell’Associazione SpiritoNatura
Sabato 31 Maggio 10.30 – 21.00
Domenica 1 Giugno 10.00 – 21.00
Lunedì 2 Giugno 10.00 – 17.00
Iscrizioni entro 16 maggio 2014
Luogo: c/o La Caracola Marzabotto (BO)
Costi: euro 190,00 + euro 10,00 tessera associativa
Info: spiritonatura@gmail.com
cell.: Giulio 3494478260
Possibilità di pernottamento gratuito e pasti in comune
L’associazione SPIRITONATURA desidera offrire occasioni per ritrovare la gioia di incontrare se stessi in maniera più autentica e profonda, utilizzando discipline energetiche, artistiche e creative
www.facebook.com/spiritonatura invita i tuoi amici a visitare questa pagina!!