La parola “Caracola” in spagnolo significa “chiocciola di mare”.
L’idea è venuta a Maya e viene dalla sua lingua e dalla sua terra, il Venezuela. La chiocciola di mare è diventato così il nostro logo, piccolo e colorato che ci porterà fortuna: una spirale che gira, un guscio vivo, un nido dove si nasce.
Sì perché La Caracola è il luogo dove creare….
Quando Maya e Lele hanno deciso di dedicare una parte della loro grande casa in sasso a questo progetto, è nata finalmente l’opportunità vera e concreta di dare vita a questo sogno che ognuno di noi aveva dentro da tempo.
L’Associazione nasce infatti dal desiderio di un gruppo di amici provenienti da strade che si uniscono (Comunicazione ed Educazione, Musica, Teatro, Cinema), di costruire qualcosa insieme per poter realizzare un progetto comune, alla ricerca di punti di contatto e di confronto con l’Arte in tutte le sue forme espressive.
La Caracola è questo, uno spazio aperto, un momento di incontro pronto ad accogliere nuove opportunità e idee in uno spirito di collaborazione anche con altre realtà con cui condividere questi valori attraverso incontri, laboratori, attività didattiche ed iniziative culturali.
Dal crinale del Luminasio le nostre finestre si affacciano sulla bellissima vallata delle colline di Marzabotto, in una natura e nel rispetto di un ambiente che valorizza e accoglie ogni nostra scelta.
Una grande sala di pietra e legno accoglie le attività. Una scala fiorita ci porta al piano di sopra dove è possibile praticare i percorsi corpo-mente.
Fuori nella bella stagione un prato sarà la nostra verde aula.
La Caracola rispetta l’ambiente, ama leggere ad alta voce storie a grandi e bambini, disegna con le mani, costruisce e ritaglia, recita, ascolta la musica, canta, respira e si concentra, cuoce e mescola, salta e corre, guarda con le antenne e con il cuore.
Soci Fondatori:
Le donne della Caracola, da sx Maya, Chiara e Manuela
Maya Jimena Valdivia, laureata al D.A.M.S. presso l’Università di Bologna, dedica i suoi studi alla storia del teatro, della danza e all’antropologia culturale. Collabora con alcune associazioni di Bologna nell’organizzazione di eventi interculturali. Lavora per alcuni anni come mediatrice culturale per il Forum delle associazioni di Bologna e per l’A.M.I.L (Associazione Mediatori Interculturali e Linguistici) presso alcuni Comuni della Valle del Reno e del Setta. Da nove anni lettrice di spagnolo presso la scuola superiore di secondo grado. Alla “ Caracola” si occupa di organizzare e gestire eventi e attività culturali .
Chiara Renda, di origine siciliana, vive a bologna, laureata in Giurisprudenza e diplomata in pittura c/o l’Accademia di Belle Arti di Bologna, si specializza in Didattica dell’arte. Nel tempo si dedica all’illustrazione e inizia a collaborare con alcuni editori bolognesi (Pendragon, Il Punto di Incontro, Edb) e numerose associazioni o Enti no profit (Lav, Ex-Aequo). Alla “ Caracola” si occupa di organizzare e gestire eventi e attività culturali e cura in prima persona i corsi di massaggio infantile come insegnante AIMI e laboratori di didattica e gioco.
Emanuele Rasia, diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri “A. Pacinotti” di Bologna, esercita la libera professione dal 1994. Grazie ad un grande entusiasmo ed un forte desiderio di nuove scoperte ed esperienze sperimenta diverse discipline sportive con particolare dedizione all’alpinismo ed a tutte quelle discipline a stretto contatto con l’ambiente e con gli altri. Si appassiona sin da ragazzo alla musica ed in particolare allo studio della chitarra spaziando nei diversi generi con una parentesi di qualche anno nello studio della chitarra classica conseguendo, da privatista, l’esame di “teoria e solfeggio” al Conservatorio di Ferrara; negli ultimi anni sperimenta il mondo cantautoriale incidendo alcuni brani curandone sia il testo che la musica. Alla “Caracola” partecipa attivamente con particolare coinvolgimento nel proporre ed organizzare eventi musicali.
Manuela Bagatta, laureata in biologia presso l’Università di Bologna, ha partecipato a percorsi formativi per educatore ambientale organizzati dal WWF, acquisendo metodologie partecipative quali il gioco, simulazioni, espressione creativa, nella natura. Ha partecipato a laboratori teatrali condotti dall’attore Abani Biswas, collaboratore di Jerzy Grotowski, presso la Casa Laboratorio di Cenci. Ha seguito i laboratori di Germania Giannini per studiare pratiche di emissione vocale associata al movimento corporeo. Ha partecipato ad un percorso formativo di Educazione alla Terra. Nel 2004 si è diplomata presso la scuola di Naturopatia del Centro Natura come Operatore Naturopata del benessere. Dal 2007 è operatrice Shiatsu diplomata alla Scuola di salute Naturale di Maria Teresa Pinardi.
Davide Masi, nasce a Bologna dove frequenta istituto d’arte e accademia di belle arti, dal 1985 si occupa di effetti speciala, scenografia e scultura, realizza diversi lavori per cinema, teatro e televisione, dal 2010 è realizzatore dei pupazzi della trasmissione “gli Sgommati” su Sky. Collabora con Luigi Ontani per la realizzazione di una statuetta di bronzo.
Claudio Trotta, artigiano e musicista autodidatta bolognese, sin da bambino si appassiona alla batteria e ad oggi è considerato un talento a livello internazionale. Suona stabilmente in gruppi quali Deus ex Machina, Ensamble Musica nel Buio, Testa de Porcu, spaziando dalla musica prog, al pop, classica, musical. Ha collaborato per diversi anni anche con l’Orchestra Spaziale di Giorgio Casadei. Con l’Ensamble musica nel buio diretta dal maestro Marco Dal Pane (Cineteca di Bologna) esegue dal vivo colonne sonore di film muti in Italia e all’estero. Recente collaborazione nell’orchestra diretta da Giorgio Zagnoni per l’Edizione 2009 e 2010 del Festival MUSICANDO, viaggio sonoro dalla musica d’Opera fino al Musical. Tiene seminari sullo strumento da una decina di anni