Newsletter La Caracola – APRILE 2017

 

Cari amici, la Primavera sta fiorendo vigorosa e la Caracola si è trovata con grande piacere ad accogliere bellissime proposte di amici e collaboratori che portano con sé nuovi stimoli ed energie. Il nostro primo evento, “Storie in Bottiglia” con Vittorio Carniglia e Federico Fantuz, ha visto la sede riempirsi con successo di soci e artisti che hanno condiviso con noi l’intera serata,  arricchita sin dal pomeriggio dalla Ludoteca degli Stravaganti di Cesare Allorio che ringraziamo per il magico allestimento che ha creato nelle nostre sale e per le colorate lampade a tema!

Ora i nostri sforzi si stanno concentrando sul “dietro le quinte” di CaracolArte 2017, un edizione davvero speciale che vede i nostri piccoli artisti protagonisti di un’affascinante avventura alla scoperta di un fantastico bestiario di creature magiche dei nostri boschi, catalogato e studiato da uno strano e sconosciuto Professore vissuto nel secolo scorso. Il programma offrirà tanti spunti e momenti diversi ai bambini dai 7 ai 12 anni: workshops, giochi all’aperto, gite, incontri con gli artisti e l’occasione di fare nuove amicizie immersi nel verde.

Ma l’Estate di Caracola non finisce qui!! quest’anno si arricchisce della collaborazione con EstaTennis 2017 di Marzabotto, che ci vedrà impegnati in proposte pomeridiane di laboratori  e workshop artistici a cura di  Davide Masi.

Infine, ma non meno importante, un grandissimo grazie a Sara Lazzarini per il prezioso aiuto che ci sta offrendo nella revisione tecnica del nostro sito e della newsletter, è suo il merito della nuova ed elegante veste del numero di Aprile, grazie di cuore Sara!

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti una Serena Pasqua e giorni di pausa, la Caracola vi aspetta verdissima e fiorita!

Chiara, Maya, Lele, Davide, Vale, Max, Manu, Claudio


CaracolArte 2017 – VIII Edizione

Edizione speciale!

Campo artistico residenziale dedicato ai bimbi dai 7 ai 12 anni

Attività del mattino: I nostri piccoli artisti saranno guidati in divertenti esplorazioni sulle orme e tracce delle fantastiche creature che popolano i boschi di Luminasio e della Valle del Reno da tempo immemorabile ( e che già nello scorso secolo furono incontrate e catalogate dall’esimio prof. Arcidemio Aldrovandi, vissuto a cavallo di fine ‘800 primi ‘900, antropologo, esploratore, biologo, naturalista, esperto di cucina fantastica…), per consentire loro di avvistarle e fotografarle. Con un po’ di fortuna potranno avvicinarle tanto da poterne udire i versi e sentirne l’odore, scoprirne le insolite forme. Vivranno un’esperienza tattile fondamentale per riprodurli con fedeltà nel laboratorio sotto la guida dell’artista Davide Masi (ART-WORKSHOP).

In occasione di questa edizione speciale nel 2017 Caracola avrà l’onore di diventare curatrice del Centro per la salvaguardia e lo studio delle creature fantastiche della Valle del Reno, uno spazio che custodirà con attenzione e passione l’intero sapere del Professore sulla fauna straordinaria del nostro Appennino.

Attività del pomeriggio: giochi all’aperto, orienteering, teatro, incontri con l’artista e passeggiate nel verde!!!

  • 1° settimana dal 26 al 30 giugno
  • 2° settimana dal 3 al 7 luglio

Quota di iscrizione: 280€  (inclusi 4 pernottamento facoltativi, tessera associativa 2017, pasti).

Sconti per fratelli e per chi porta un amico.

Pranzi, cene e merende saranno a base di una cucina semplice e genuina (inclusi nella quota di iscrizione).

Il residenziale sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti.
Sede: Via Medelana,3 Luminasio – Marzabotto (BO).

VIENI A VIVERE CON NOI QUESTA BELLISSIMA AVVENTURA, TI ASPETTIAMO!

Per informazioni e iscrizioni:  info@lacaracola.it  / cell: 3393115913


Chi è l’artista Davide?

Davide Masi, artista eclettico della Valle del Reno, è scenografo e tecnico degli effetti speciali, sceneggiatore, disegnatore, creatore di pupazzi e mock-up per cinema e tv, modellatore e scultore. Nasce a Bologna il 24 dicembre 1965, dove frequenta l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti. Dal 1985 si occupa di effetti speciali, scenografia e scultura, realizza diversi lavori per cinema teatro e televisione, dal 2010 è realizzatore dei pupazzi della trasmissione “gli Sgommati ” in onda su Sky. Attualmente sta realizzando i pupazzi e le animazioni di un programma tv per bambini. Conduce un workshop di effetti speciali presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari e progetta e costruisce le scenografie e cura gli effetti speciali del programma di Sky Arte “Le Muse Inquietanti” per Carlo Lucarelli, III stagione. Il mondo fantastico che trasporta nei suoi taccuini è la parte grafica di un progetto che prevede la realizzazione tridimensionale di un incredibile bestiario ispirato al fantasioso e fantastico Professor Arcimedio Aldrovandi, realizzando anche una serie di filmati in stop motion dove le creature si animeranno.


HOUSE CONCERTS LA CARACOLA 2017

Gli House Concerts in Caracola sono pensati per condividere e godere gli spazi dentro e fuori l’associazione fra amici, immersi nell’armonia del verde della Caracola, per arrivare al concerto con la giusta predisposizione d’animo all’ascolto della musica, in piena empatia con gli artisti e l’ambiente. Si inizia il pomeriggio (gli orari sono indicativi ed in base al tempo meteo della giornata) con la nostra migliore accoglienza: potrete farvi coinvolgere dai bellissimi giochi di società a cura della ludoteca itinerante STRAVAGANTI, condotta dal master player Cesare Allorio.

Potrete rilassarvi negli spazi curati e confortevoli della Caracola, immersi nel verde che ci circonda. Avrete l’occasione di incontrare gli artisti, intrattenervi con loro in piacevoli conversazioni, gustando uno spuntino in attesa del loro concerto. Alle 18:00 circa la domenica (alle 20:00 il sabato) il momento dell’atteso concerto, fulcro della giornata in Caracola. Un’ora e un quarto di musica tutta per noi. Post concerto chi desiderasse intrattenersi ancora con noi può farlo, e volendo può rimanere anche a dormire nel vicino B&B Ca’ del Vento.

B&B CA’ DEL VENTO, via Medelana 3 Luminasio (Marzabotto –BO) (2 camere matrimoniali con possibilità di aggiunta di un terzo letto)
Per prezzi e prenotazioni: Sig. Maya Valdivia (titolare) tel. 051-931040 o cadelvento@gmail.com

Concerti presso

Associazione Culturale LA CARACOLA

Via Medelana 3, 40043 Luminasio (Marzabotto, BO) http://www.lacaracola.it/dove/

Info e prenotazioni : Maya: 339-3115913 – Chiara 338-2619686 – Vale: 328-1783604

Seguite i nostri eventi e aggiornamenti sulla nostra pagina fb https://www.facebook.com/associazionecaracola/

Buon Ascolto LA CARACOLA

(Lele, Maya, Chiara, Davie, Claudio, Manuela, Vale&Max)


In Aprile La Caracola ospiterà…

VOCEVERSA è un laboratorio vocale che nasce dall’unione del lavoro didattico di Luca Fattori e Giorgio Pinardi, entrambi cantanti ed entrambi attivi nello studio e divulgazione di “tecniche estese vocali”.
È un laboratorio dedicato ai neofiti come ai già praticanti, a tutte le persone che vogliono sviluppare l’utilizzo delle propria voce e con esso le proprie possibilità vocali.
Ma c’è di più… altra finalità del laboratorio è infatti quella di suggerire e portare i partecipanti a sperimentare modalità in cui queste “possibilità” sonore possano essere utilizzate in modo personale, e possano quindi andare effettivamente ad arricchire il discorso artistico del singolo senza snaturarlo.
VOCEVERSA è il laboratorio adatto per sviluppare la propria voce e con essa il proprio discorso artistico !

Orari: 9.30 -12.30 / 14 -18

Costo : 60 euro ( comprensivi di pranzo e cena )

Per chi volesse c’è la possibilità di pernottare alla Caracola, o la sera del 22, o quella del 23 o entrambe.

È consigliabile venire con vestiti comodi e calzetti antiscivolo.

Per info e prenotazioni: fattorimusica@hotmail.it oppure 3804389905


LE SALE DELLA CARACOLA

La Bibliotechina

  Le bellissime sale in legno della Caracola sono a disposizione dei soci che ne faranno richiesta secondo gli usi previsti dal regolamento dell’associazione, un ambiente caldo e silenzioso immerso nel verde e attrezzato per ogni esigenza!

La sala gialla

Per informazioni contattare: Maya 339-3115913  info@lacaracola.it